Immatricolazioni e Iscrizioni

Come immatricolarsi

Immatricolazione e nuova iscrizione

Gli studenti si “immatricolano” quando si iscrivono per la prima volta all’Università: per coloro che si sono già iscritti una volta, anche senza concludere gli studi si tratta di nuova iscrizione.

Possono iscriversi a un corso di laurea (triennale, magistrale a ciclo unico) coloro che sono in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Gli studenti possono immatricolarsi ai corsi di laurea dal 18 luglio 2016 al 11 ottobre 2016.

Per gravi e documentati motivi le domande di immatricolazione possono essere accettate oltre i termini (gravate dei diritti di mora), entro il 20 dicembre 2016.

Gli studenti dovranno sostenere il test di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI).

Il 16 settembre si terrà il test di verifica (VPI) per gli studenti che si iscriveranno per la prima volta (nuove matricole) al I° anno del Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche.
Le iscrizioni al test si apriranno il 18 luglio 2016 e sarà possibile farlo fino al 9 settembre alle ore 14:00 collegandosi al seguente link:
http://www.conscienze.it/test_v_studenti.asp seguendo successivamente le relative istruzioni.
Il test VPI II sessione si svolgerà venerdì 30 settembre 2016
L’iscrizione alla stessa dovrà essere effettuata entro venerdì 23 settembre 2016 collegandosi al seguente link:
http://www.conscienze.it/test_v_studenti.asp
seguendo successivamente le relative istruzioni.

Come riferimento all’Ateneo e al Dipartimento la prenotazione va fatta con: Università di Urbino – Dipartimento di Scienze Pure e Applicate

Come immatricolarsi

L’immatricolazione deve essere effettuata tramite il modulo online disponibile sul Portale Web di Ateneo.

Il modulo di iscrizione compilato deve essere stampato, firmato e consegnato (o spedito mezzo posta raccomandata) – unitamente alla documentazione richiesta – alla Segreteria Studenti di competenza. L’immatricolazione si considera accolta e perfezionata solo al ricevimento della pratica, completa della seguente documentazione:

  • due fotografie recenti, formato tessera, firmate;
  • ricevuta del pagamento della prima rata della contribuzione;
  • autocertificazione conseguimento diploma di istruzione secondaria di secondo grado; autocertificazione del diploma di laurea con l’elenco degli esami sostenuti (per gli studenti già laureati o in possesso di altro titolo equipollente);
  • fotocopia, controfirmata, di un documento di riconoscimento in corso di validità (nel caso di spedizione della documentazione).

IMMATRICOLATI ONLINE

Numerosità sostenibile

Alcuni corsi hanno una numerosità sostenibile, pertanto gli studenti dovranno attenersi alla procedura prevista per ogni corso di studi indicata sul portale web di Ateneo, consultare la sezione “Requisiti di ammissione al corso” di ogni corso di laurea.