Test di Valutazione della Preparazione Iniziale (V.P.I.) 2° sessione Anno Accademico 2018/2019

A chi è rivolto

Il test è rivolto alle matricole del corso di Laurea in Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale che non lo hanno sostenuto o non lo hanno superato nella prima sessione del 17 settembre 2018

Informazioni Generali

Le prove di verifica delle conoscenze d’ingresso alle lauree scientifiche per coloro che si iscrivono per la prima volta all’Università sono state istituite nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche per dare una risposta unitaria all’obbligo, per gli Atenei, di dare chiare indicazioni sulle conoscenze richieste per l’ingresso e stabilire le opportune modalità di verifica [D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, art. 6 comma 1].
Le prove di verifica delle conoscenze iniziali sono obbligatorie ma non vincolanti per l’iscrizione ai corsi di laurea: la loro funzione non è di limitare gli accessi ai corsi di laurea ma di consentire agli studenti di autovalutare la propria preparazione di base e intraprendere consapevolmente gli studi universitari.
In caso di mancato superamento della prova di verifica delle conoscenze iniziali, agli studenti sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso superando l’esame di Matematica previsto dal Piano degli Studi del Corso di Laurea in Scienze Geologiche  e Pianificazione Territoriale o sostenendo nuovamente il test di verifica in una successiva sessione. Gli studenti con OFA sono inibiti dal sostenere gli esami di insegnamenti successivi al primo anno (Art. 5 del Regolamento del Corso di Laurea in Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale).

Struttura della prova

  • Il test V.P.I. ha ad oggetto argomenti di Matematica di base (si veda di seguito il relativo syllabus)
  • Il test prevede 10 quesiti a risposta chiusa.
  • La durata della prova è di 30 minuti.
  • Ogni quesito presenta 4 possibili risposte delle quali una sola è corretta.
  • La valutazione prevede +4 punti per ogni risposta positiva, 0 punti per ogni risposta non data e -1 punti per ogni risposta errata.
  • Il test si considera superato con un esito superiore o uguale a 20 (50% del punteggio totale).
  • I risultati verranno visualizzati sul monitor al termine della prova

    Matematica di base (Syllabus)

Data e luogo delle prove

Il test V.P.I. si svolgerà LUNEDÌ 29 OTTOBRE 2018 presso il  Campus Scientifico Enrico Mattei   – Via Cà Le Suore 2/4 – mappa

L’iscrizione al test può essere effettuata entro le ore 18.00 del 24 ottobre 2018 cliccando sul seguente link:

    • modulo d’iscrizione (attivo fino al 24 ottobre 2018)
      Non saranno accettate iscrizioni con indicati indirizzi mail NON istituzionali.

Il 26 ottobre 2018 verrà inviata un’email all’indirizzo mail istituzionale specificato dallo studente al momento dell’iscrizione contenente tutte le indicazioni utili per sostenere la prova (sede, aula, ora). Si prega di verificare anche nella cartella “SPAM”

Gli Studenti devono presentarsi con un documento di riconoscimento valido e la stampa della email indicante orario e luogo della prova.

 

Modalità di recupero

Per coloro che non avessero sostenuto/superato il test né alla prima né alla seconda sessione ne sarà organizzata un’ulteriore nel mese di gennaio;
informazioni in merito verranno fornite in tempo utile.