In Evidenza

Progetto Contamination Lab di Uniurb

Cara Studentessa, Caro Studente,
sta per ripartire il Contamination Lab di Uniurb: il laboratorio, tra studenti di discipline diverse,
che promuove la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare.
Questo speciale laboratorio gratuito, arrivato alla sesta edizione, è volto a sviluppare nuovi modelli di apprendimento,
accrescere le competenze trasversali degli studenti, nonché l’attitudine al team-working.
Continua a leggere…..

________________________________

Test di Valutazione della Preparazione Iniziale (V.P.I.) – 3° sessione

Tutto ciò che c’è da sapere
clicca qui….. 

________________________________

Presentazione della nuova collezione mineralogica “Sergio Pegoraro” e inaugurazione del nuovo spazio espositivo che ospiterà le collezioni mineralogiche e le raccolte naturalistiche di Ateneo

La collezione è stata collocata nel nuovo spazio espositivo dell’Area Scientifico Didattica Volponi, assieme alle altre due collezioni mineralogiche già patrimonio dell’Ateneo (Collezione Franchin e Collezione Lorenzini) e ad alcune Raccolte Naturalistiche di notevole interesse. Collezioni e Raccolte sono accessibili agli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Geologiche, a tutti gli altri studenti e a chiunque sia interessato a visitarle. Esse vogliono costituire un punto di riferimento per tutti gli appassionati di materie scientifiche e saranno un valore aggiunto per l’Università degli Studi di Urbino.
Clicca qui…..

________________________________

L’appello dei geologi:
«Servono più laureati»

Come garantire la sicurezza ai nostri territori? Dall’Ateneo una richiesta al governo: «Tuteliamo gli ecosistemi»
Clicca qui per leggere l’articolo pubblicato sul Resto del Carlino….. 

________________________________

Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale #SaiPerché?

Diego Cardellini è tra i 100 vincitori del premio di studio che Uniurb ogni anno assegna alle studentesse e agli studenti che hanno ottenuto i migliori risultati in termini di crediti formativi e di votazione media.
Si è iscritto al terzo anno del corso di laurea triennale in Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale, sogna di diventare geologo e a Uniamo ha raccontato di come abbia riscoperto, grazie all’Università di Urbino, l’amore per la geologia e la voglia di fare di questa passione il suo futuro professionale.
Continua a leggere….. 

________________________________

Modalità di ammissione al Corso di Studio Magistrale in Geologia Ambientale e Gestione del territorio
clicca qui….. 

________________________________

Open Day

L’Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi.
Per le date degli eventi clicca qui….. 

________________________________

Vivi, Rispetta, Studia la nostra Terra
Iscriviti per l’Anno Accademico 2021-2022 al corso di Laurea in Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale (L-21/34)

________________________________

Perché Geologia?
Un breve video dove potrai scoprire il corso di Laurea in Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale (L-21/34) attraverso le molteplici attività degli studenti iscritti

________________________________

Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale, la passione per il Pianeta
Per parlare del corso di laurea in Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale abbiamo intervistato non uno, ma due studenti Uniurb: Andrea Buresta e Larissa Giovagnoli. Entrambi al primo anno, entrambi con un chiodo fisso in testa: capire come funziona davvero il Pianeta Terra.
Continua a leggere…..

________________________________

Presentazione del video promozionale “#iogeologo”
La Società Geologica Italiana ha presentato il nuovo video promozionale  “#iogeologo”
I link sono:
Video #iogeologo > clicca qui…..

Società Geologica Italiana > clicca qui…..

________________________________

La “Geologia Marziana” che misura l’età dei pianeti, intervista al Professore Luca Lanci sulla geologia planetaria
Unified Geologic Map of the Moon è la prima mappatura completa che riporta in scala 1:5.000.000 la conformazione geologica della Luna. Ed è l’ultimo identikit che l’USGS Astrogeology Science Center, in collaborazione con la NASA e il Lunar Planetary Institute, ci restituisce di un satellite che ha 4,5 miliardi di anni. Luca Lanci, professore associato di Geological modeling dell’Università di Urbino, che ha lavorato in passato allo studio di Marte, ci ha aiutato a capire come si realizza un modello e che cosa sia la geologia planetaria.
Leggi l’intervista…..

________________________________

Paolo Sordini: la mia vita da geologo senza frontiere
Il campo profughi più grande al mondo, quasi un milione di persone in fuga dalla Birmania. Un geologo, Paolo Sordini, nato a Cagli (nella Marche), ex studente dell’Università di Urbino. Due storie che si incrociano imprevedibilmente e imprevedibilmente si mescolano cambiandosi profondamente. E si fanno una storia capace di portare luce e acqua dove c’era solo terra incolta, passione e speranza dove sembrava mettere radici soltanto la rassegnazione.
Continua a leggere….

________________________________

Servizio Geologico d’Italia
Il Servizio Geologico d’Italia dell’ISPRA ha recentemente pubblicato il sito del nuovo Portale del Servizio, ed è consultabile all’indirizzo
http://portalesgi.isprambiente.it
GEONEWS, inoltre, è un bollettino bimestrale, ogni numero tratterà argomenti riguardanti le attività del Servizio Geologico d’Italia.

________________________________

Servizio di Job Placement per Laureati
Sul sito di ateneo è possibile consultare offerte di tirocinio post-laurea, di lavoro, nonché iniziative e bandi dedicati ai laureati.
continua a leggere……

________________________________

13 febbraio 2020

MOVETM suite software geologico per la modellazione strutturale e analisi avanzate.
La Petroleum Experts (http://www.petroleumexperts.com/) ha concesso con licenza gratuita al Dipartimento di Scienze Pure e Applicate – DiSPeA, Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali dell’Universita’ di Urbino, l’ultima versione della suite MOVE (http://www.petroleumexperts.com/products/move-suite/) che comprende: HARDLOCK, MOVE, 2D Kinematic Modelling, 3D Kinematic Modelling, Geomechanical Modelling, Fracture Modelling, Fault Response Modelling, Fault Analysis, Stress Analysis, MOVE Link for Petrel, MOVE Link for OpenWorks, MOVE Link for GST. La donazione della Petroleum Experts delle licenze ha un valore commerciale complessivo di 1,525,561.89 £ tasse escluse.

Il programma viene utilizzato esclusivamente a scopi non commerciali:
Insegnamento di “Rilevamento Geologico Digitale” nel corso di Laurea Magistrale in Geologia Ambientale e Gestione del Territorio erogato dalla Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali.
La suite MOVE è a disposizione dei docenti per la ricerca e degli studenti oltre che per la didattica anche per Tesine, Tesi di Laurea e di Dottorato.
________________________________