Test di Valutazione della Preparazione Iniziale (V.P.I.) 3° Sessione Anno Accademico 2020/2021

All’articolo 5 del regolamento didattico dell’a.a. 2020/21 vengono riportate le informazioni relativa al TEST DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE (VPI) e in particolare:

  • La mancata partecipazione al test VPI, così come il suo mancato superamento, comporta l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che, pur non precludendo l’iscrizione, devono essere soddisfatti entro il primo anno di corso. Gli OFA si considerano assolti con il superamento del test VPI in una successiva edizione oppure con il superamento di un test propedeutico all’esame di Matematica.
    La Segreteria Studenti competente provvederà a registrare all’interno del fascicolo dello studente il superamento del test VPI o l’attribuzione/estinzione di OFA.
    In presenza di OFA da assolvere, lo studente verrà contattato individualmente ai fini dell’assolvimento e non verrà consentita allo studente la partecipazione a tutti gli esami di anni successivi al primo.

Ad oggi gli Studenti e le Studentesse iscritti/e per l’a.a. 2020/21 al primo anno si trovano nelle  seguenti tre condizioni:

  • Condizione 1: Test VPI sostenuto e superato;
  • Condizione 2Test VPI sostenuto ma non superato;
  • Condizione 3: Test VPI mai sostenuto.

e martedì 22 dicembre 2020 a tutti gli Studenti e le Studentesse di cui sopra è stata inviata da parte della Segreteria Studenti una mail con la richiesta di iscriversi al test VPI.

Questa procedura permetterà:

  • A Studenti e alle Studentesse nella Condizione 1:
    vedere caricato sul proprio libretto il risultato positivo del test VPI e non avere le limitazioni riportate al punto 11.
  • A Studenti e alle Studentesse nella Condizione 2:
    di poter sostenere la terza sezione del test VPI che si svolgerà venerdì 8 gennaio 2021 e in caso di esito positivo avere gli stessi diritti dei/lle colleghi/colleghe della condizione 1
  • A Studenti e alle Studentesse nella Condizione 3:
    di poter sostenere per la prima volta il test VPI la cui terza sessione  si svolgerà venerdì 8 gennaio 2021 e in caso di esito positivo avere gli stessi diritti dei/lle colleghi/colleghe della condizione 1

Per tutti gli Studenti e le Studentesse, indipendentemente dalla condizione in cui si trovano la procedura è la stessa ed è quella riportata nella mail del 22 dicembre 2020 (link guida: clicca qui).

La scadenza per l’iscrizione è il 5/1/2021.

Per eventuali chiarimenti sulla procedura, contattare entro il 23/12/2020 e a partire dal 4/1/2021:

0722 303030

helpme.uniurb.it

Le modalità di svolgimento del test VPI verranno rese note agli iscritti alla 3ª sessione tramite mail il pomeriggio del 7 gennaio 2021.

A chi è rivolto

Il test è rivolto alle matricole del corso di Laurea in Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale

Informazioni Generali

Le prove di verifica delle conoscenze d’ingresso alle lauree scientifiche per coloro che si iscrivono per la prima volta all’Università sono state istituite nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche per dare una risposta unitaria all’obbligo, per gli Atenei, di dare chiare indicazioni sulle conoscenze richieste per l’ingresso e stabilire le opportune modalità di verifica [D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, art. 6 comma 1].
Le prove di verifica delle conoscenze iniziali sono obbligatorie ma non vincolanti per l’iscrizione ai corsi di laurea: la loro funzione non è di limitare gli accessi ai corsi di laurea ma di consentire agli studenti di autovalutare la propria preparazione di base e intraprendere consapevolmente gli studi universitari.
In caso di mancato superamento della prova di verifica delle conoscenze iniziali, agli studenti sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso superando l’esame di Matematica previsto dal Piano degli Studi del Corso di Laurea in Scienze Geologiche  e Pianificazione Territoriale o sostenendo nuovamente il test di verifica in una successiva sessione. Gli studenti con OFA sono inibiti dal sostenere gli esami di insegnamenti successivi al primo anno (Art. 5 del Regolamento del Corso di Laurea in Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale).

Struttura della prova

  • Il test V.P.I. ha ad oggetto argomenti di Matematica di base (si veda di seguito il relativo syllabus)
  • Il test prevede 10 quesiti a risposta chiusa.
  • La durata della prova è di 30 minuti.
  • Ogni quesito presenta 4 possibili risposte delle quali una sola è corretta.
  • La valutazione prevede +4 punti per ogni risposta positiva, 0 punti per ogni risposta non data e -1 punti per ogni risposta errata.
  • Il test si considera superato con un esito superiore o uguale a 20 (50% del punteggio totale).
  • I risultati verranno visualizzati sul monitor al termine della prova

    Matematica di base (Syllabus)
    Esempio del Test VPI

Data e luogo delle prove

Il test VPI si svolgerà VENERDI’ 8 GENNAIO 2021.

L’iscrizione al test può essere effettuata  fino AL 05/01/2021