Modalità di ammissione al Corso di Studio Magistrale in Geologia Ambientale e Gestione del territorio

Dal Regolamento del Corso di Studio

ART. 5 Modalità di ammissione

Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Geologia ambientale e gestione del territorio (classe LM-74) occorre essere in possesso di una laurea, triennale o quadriennale, o di un diploma universitario di durata triennale, attivati presso un ateneo italiano, ovvero di un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Le domande di immatricolazione vengono accettate fino al raggiungimento della numerosità massima sostenibile del corso di laurea, rispettando l’ordine di perfezionamento delle domande stesse.
È inoltre richiesto il possesso di:
a. Requisiti curriculari
La studentessa/lo studente deve aver conseguito una laurea nella classe L-34 e/o acquisito almeno 60 CFU complessivi nei gruppi di settori scientifico-disciplinari di seguito elencati:
almeno 10 CFU riferibili a discipline scientifiche di base (SSD: MAT, CHIM e FIS);
almeno 24 CFU in discipline geologiche e geotecniche (SSD: GEO/01-12 e ICAR/07);
i restanti, fino al raggiungimento di 60 CFU, in settori di discipline affini e integrative all’area delle Scienze della Terra (SSD: AGR, BIO, ICAR) o di altre discipline scientifiche di base (SSD: INF e ING-INF).
In caso di titoli di studio conseguiti all’estero verrà valutata, sulla base della documentazione prodotta, la corrispondenza tra le conoscenze e competenze associate ai titoli conseguiti e le caratteristiche dei requisiti curriculari sopra elencati.
Le carenze curriculari devono essere colmate prima dell’iscrizione al Corso di studio con l’integrazione di eventuali crediti mancanti, anche attraverso il superamento dell’esame di singoli insegnamenti se si è già concluso il proprio percorso triennale o con insegnamenti sovrannumerari se si è ancora iscritti al percorso triennale.
b. Preparazione personale
La Verifica dell’adeguatezza della Personale Preparazione (VPP) è obbligatoria, avviene successivamente al controllo dei requisiti curriculari e non può essere intesa come sostitutiva dei requisiti stessi. In tal senso la studentessa/lo studente deve essere in possesso dei requisiti curriculari prima della VPP e non è ammessa l’assegnazione di debiti formativi od obblighi formativi aggiuntivi.
La VPP deve essere sostenuta entro il termine ultimo per l’iscrizione. Le informazioni relative sono pubblicate sulla pagina web del Corso di Studio.
La VPP si svolge con la seguente modalità:
1) valutazione del curriculum ed eventuale colloquio individuale sulle conoscenze e competenze nell’ambito delle attività formative del Corso.